Il bisogno di autenticità. Un’esigenza che come noi molte persone hanno, in un mondo sempre più omologato, che sta perdendo la sua cultura e la sua storia per strada, ci ha spinto a ricercare e riscoprire materiali autentici, che diano un’emozione piacevole, sia nel vederli che nel lavorarli.
Con questo spirito abbiamo cercato la canna, il legno e il ferro, li abbiamo toccati, immaginati e lavorati con la voglia di ritrovare il piacere della loro semplicità, del loro calore, della loro verità. L’emozione che trasmette un’oggetto infatti deriva si dall’impronta gradevole che l’uomo riesce a dargli, ma anche dalla naturalità stessa del materiale.
Con lo stesso spirito ci siamo anche “ribellati” a quest’invasione di mediocrità che viene imposta dal mercato, tutta uguale in tutto il mondo, prodotti brutti, nati solo per accontentare il portafoglio che diventano dopo poco tempo immondizia.
Vogliamo restituire onore alla manualità e all’immaginazione, dando importanza alla funzionalità ma anche alla bellezza, creando ambienti piacevoli per chi li vive.
Franco e Nicolò Valenti